Oneta e la Casa di Arlecchino | B&B Casa Dolce Casa

Oneta e la Casa di Arlecchino

oneta_casa_di_arlecchino_cose_da_vedere_casa_dolce_casa

Oneta di San Giovanni Bianco

Partendo dal paese di San Giovanni Bianco si può percorrere un antico tratto della Via Mercatorum che conduce al borgo di Oneta e prosegue fino al borgo di Cornello dei Tasso. Un’incantevole e suggestiva passeggiata senza alcuna difficoltà (il sentiero è stato oggetto di recente manutenzione), adatta a tutti, grandi e piccini.

Nel borgo di Oneta spicca la Casa di Arlecchino: edificio di origini medievali, eretto a difesa del borgo, divenuto poi un’ abitazione signorile tra il ‘400 e il ‘500 quando fu acquistato e ristrutturato dai Grataroli, una potente casata locale che aveva fatto fortuna a Venezia. La Casa di Arlecchino è, infatti, l’unico esempio di architettura veneta nella valle.

casa_di_arlecchino_oneta_san_giovanni_bianco_casa_dolce_casa

Deve il suo nome “Casa di Arlecchino” all’attore rinascimentale Alberto Naselli, che rappresentò lo Zanni e Arlecchino nelle principali corti europpe e qui soggiornò, ma non vi sono prove scritte che lo documentino.

La Casa di Arlecchino è oggi un museo, gestito dall’associazione Oter e dal Polo culturale Mercatorum et Priula e ospita anche una squisita trattoria dove gustare piatti tipici locali in un contesto storico- architettonico unico.

Passeggiata da Oneta a Cornello dei Tasso

oneta_sentiero_cornello_dei_tasso_casa_dolce_casa

Da Oneta ci si incammina verso il bosco e si percorre un piacevolissimo sentiero, molto ben tenuto, fino ad arrivare dopo circa mezz’oretta all’altro famoso borgo: Cornello dei Tasso.  In questo suggestivo borgo incantato si trova ristoro alla locale trattoria e si può visitare il Museo della Storia Postale oppure prendere lezioni di equitazione presso il vicino maneggio-fattoria didattica “Scuderia del Cornello”

cornello_dei_tasso_casa_dolce_casa

Come raggiungere Oneta di San Giovanni Bianco

Dal B&B Casa Dolce Casa prendere la strada provinciale 27 in direzione di Bergamo. Arrivati in Ambria, all’incrocio con la strada statale 470, svoltare a destra in direzione di San Pellegrino Terme. Tenere la statale fino a San Giovanni Bianco, prendere via Roma e posteggiare nei pressi della stazione degli autobus. Proseguire a piedi sulla via Pozzolo, poi via Pretura, attraversare la galleria e subito dopo a sinistra immettersi sulla pista ciclabile. Dopo pochi metri salire sul sentiero alla vostra sinistra.

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *