Il borgo di Cornello dei Tasso | B&B Casa Dolce Casa

Il borgo di Cornello dei Tasso

Lungo l’Antica via Mercatorum che da Bergamo attraversa la Valle Brembana per raggiungere la Valtellina sorge un piccolo borgo medievale: il Borgo di Cornello dei Tasso. Una visita imperdibile a questo piccolo gioiello di storia dove sembra che il tempo si sia fermato…

Borgo di Cornello dei Tasso

Origini del Borgo di Cornello dei Tasso

Il Borgo di Cornello è legato indissolubilmente alla famiglia dei Tasso, nota in tutto il mondo per le doti poetiche di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti che, a partire dal Cinquecento, gestirono le poste imperiali degli Asburgo. I Tasso, spostandosi da Cornello, si affermarono come corrieri postali all’interno della Compagnia dei Corrieri della Serenissima di Venezia, alla corte dei papi e degli imperatori asburgici come Massimiliano I d’Asburgo e Carlo V.
Tra il XV e il XVI secolo i Tasso rivoluzionarono il sistema della trasmissione delle notizie a nord delle Alpi, prevedendo la
presenza di stazioni di posta su percorsi prestabiliti, dove cavaliere e cavallo venivano sostituiti contemporaneamente,
riducendo così notevolmente il tempo di consegna della posta.

Borgo di Cornello dei Tasso

 

Caratteristiche del Borgo di Cornello dei Tasso

Cornello dei Tasso è un borgo medievale, arroccato su di una roccia, a cui si può accedere solo a piedi.
Durante il Medioevo fu il fulcro degli scambi commerciali dell’intera Valle Brembana. Il Borgo era situato, infatti, lungo la via Mercatorum: un’antica strada che fino alla fine del ‘500 rappresentò l’unica via di collegamento tra Bergamo e la Valtellina. Sotto i portico di Cornello si svolgeva l’unico mercato della Valle finchè i Veneziani decisero di costruire una nuova strada di collegamento che passava  sul fondovalle: la via Priula. Ciò causò l’isolamento del borgo e allo stesso tempo favorì la conservazione della sua struttura urbanistica medievale originaria, visibile ancora oggi.

Borgo di Cornello dei Tasso

 

 

Il Museo dei Tasso e della Storia postale

All’interno del Borgo di Cornello è stato istituito nel 19991 il Museo dei Tasso e della Storia Postale.
Il Museo conserva e divulga la storia postale e la storia della famiglia Tasso. Qui sono conservati numerosi documenti legati alla loro attività ma non solo. Si può vedere, infatti, una lettera del 1840 affrancata con il primo francobollo emesso al mondo, il famoso Penny Black.

Borgo di Cornello dei Tasso

Il Borgo di Bretto

Il borgo di Bretto si trova poco più a nord di Cornello e la sua storia è legata ad un altro ramo della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che nel Trecento si stabilirono nel borgo staccandosi dal ceppo originario dei Tasso di Cornello.
Nel borgo si trovano i segni tangibili della presenza della famiglia: il palazzo signorile all’ingresso di Bretto alto, la
suggestiva Chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa e l’antico palazzo Tasso a Bretto basso.

Borgo di Cornello dei Tasso

Come raggiungere il Borgo di Cornello dei Tasso

Dal nostro B&B si riscende la Valle Serina fino al paese di Ambria. Si prosegue sulla strada statale 470. Dopo aver superato i comuni di San Pellegrino Terme e San Giovanni Bianco, prima di imboccare la galleria all’uscita dal comune di San Giovanni Bianco, svoltate a destra per Camerata Cornello e percorrete la vecchia statale lungo il fiume Brembo. Seguite le indicazioni per Cornello dei Tasso e Museo dei Tasso e della Storia postale.

Per accedere al borgo ci sono due possibilità:

1. prendete il sentiero segnalato alla sinistra della strada che fiancheggia il fiume Brembo, lasciando la macchina nel parcheggio adiacente.

2. seguite le indicazioni per il comune di Camerata Cornello e dopo due tornanti imboccate la strada a sinistra per Cornello, percorretela fino al parcheggio e proseguite a piedi.

Il Borgo è raggiungibile solo a piedi.

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *