Il Monte Alben ti sorprenderà con le sue mille avventure. | B&B Casa Dolce Casa

Monte Alben

Oltre il Colle, paese dove sorge il B&B Casa Dolce Casa, si trova in una conca circondata da quattro montagne facenti parte della catena delle prealpi orobie. Queste montagne sono il Monte Menna, il Monte Arera, il Monte Grem e il Monte Alben. 

Questa simbolica corona di montagne segna la vita del territorio circostante. Infatti in diverse occasioni viene utilizzato l’acronimo MAGA con le iniziali dei quattro monti per dare nome ad eventi, associazioni, percorsi o altre attività relative alle nostre montagne. E’ il caso, ad esempio, della Maga Sky Marathon, gara di corsa in montagna di notevole prestigio che vede la partecipazione, ad ogni edizione, di diversi campioni di questo sport.

Il Monte Alben

Il Monte Alben è il monte situato più a sud rispetto alla conca di Oltre il Colle. Ciò significa che il versante che si affaccia sulla conca è il versante nord, quello più impervio e ripido. E il più avventuroso.

Non è un caso infatti che il Monte Alben, pur essendo il più basso dei quattro massicci circostanti con i suoi 2019 m di quota sul livello del mare, sia una meta ambita per appassionati da molte parti d’Italia.

Il Monte Alben è una montagna relativamente facile da affrontare, ma molto piacevole e altamente spettacolare. E’ infatti sufficiente avere un po’ di allenamento per percorrere le due ore e mezza per raggiungere la cima partendo dal Passo della crocetta, facilmente raggiungibile in auto o a piedi dal Passo di Zambla. E’ sempre necessario, naturalmente, avere abbigliamento adeguato e provviste di acqua e cibo.

La salita diventa sempre più panoramica e spettacolare mano a mano che si sale su questo massiccio dolomitico che ricorda le montagne del Trentino Alto Adige. In effetti la roccia che compone il Monte Alben è proprio la Dolomia, la stessa che dà il nome alle Dolomiti.

Una volta in vetta è possibile godere di un panorama veramente spettacolare su tutta la conca di Oltre il Colle. Questo anche grazie alla forma a punta del Monte Alben che fa provare la sensazione di essere affacciati su di un balcone a sbalzo sul paesaggio sottostante.

Ti segnaliamo questo link per avere tutte le informazioni necessarie a pianificare la tua escursione sul Monte Alben.

Possibili attività

Oltre a rappresentare una bellissima escursione il Monte Alben offre molteplici possibilità per gli amanti della montagna e dell’avventura.

Arrampicata sportiva

Torrione Brassamonti Monte ALbenUna delle attività praticabili sul Monte Alben è l’arrampicata sportiva o free climbing. Che tu sia un esperto climber o uno sbarbatello alle prime armi, sul Monte Alben puoi trovare pane per i tuoi denti. Passando dal Torrione Brassamonti fino alla Corna Bianca di Cornalba, il Monte Alben è molto apprezzato da climbers da ogni parte d’Europa. Sul territorio ci sono anche le guide alpine che possono farti scoprire questo sport o accompagnarti nelle tue escursioni.

Boulder

Coregn de l'acqua Monte Alben BoulderIl Boulder è una forma di arrampicata libera praticata senza sicurezza su massi di piccole dimensioni. Alle pendici del Monte Alben sono presenti alcuni massi di grandezza variabile, precipitati a valle secoli fa, dove viene regolarmente praticato questo sport. I massi sono conosciuti come i Còregn de l’Acqua, in dialetto bergamasco i “massi dell’acqua”.

Parco Avventura Monte Alben

parco avventura monte albenAl Passo di Zambla, sempre sulle pendici del Monte Alben, ad una quota di circa 1300 metri, esiste un parco avventura immerso nel bosco. Si tratta di una serie di percorsi sospesi sugli alberi di diverse difficoltà e per tutte le età. Il Parco Avventura Monte Alben è la meta ideale per passare una giornata avventurosa.

Sci di fondo

Pista di fondo Monte AlbenDurante i mesi invernali il Monte Alben offre una serie di percorsi attrezzati per praticare lo sci di fondo o sci nordico. Si tratta di una pista con diversi livelli di difficoltà, molto apprezzata anche da campioni di questo sport come Pieralberto Carrara, vice campione olimpico di Biathlon. Puoi trovare informazioni sulla pista e sui maestri di sci per praticare questo sport a questo indirizzo.

Via ferrata Maurizio

Se sei un esperto alpinista, amante del brivido e delle Vie Ferrate il Monte Alben ha in serbo per te una bellissima e impegnativa escursione. La Via Ferrata Maurizio è una via attrezzata che consente di conquistare l’anticima est a quota 1900 m attraverso una percorso di recente apertura. Ecco tutte le informazioni qui.

Il B&B Casa Dolce Casa

Come vedi il Monte Alben ti offre una serie molto ampia di possibilità.

Il B&B Casa Dolce Casa si trova nella parte più antica del paese di Oltre il Colle, centro abitato che sorge proprio ai piedi del massiccio del Monte Alben. Qualsiasi attività tu scelga di praticare saranno sufficienti pochi minuti di auto per raggiungere il tuo punto di partenza. Oppure potrai decidere di partire a piedi dal B&B Casa Dolce Casa. Inoltre, essendo nativi del posto, potrai chiederci tutte le informazioni che ti serviranno. Ti daremo consigli e tutto l’aiuto che ti serve per conoscere ed esplorare nel modo più divertente e sicuro il Monte Alben.

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *