Il Rifugio Capanna 2000, una meta mozzafiato. | B&B Casa Dolce Casa

Il Rifugio Capanna 2000

Rifugio Capanna 2000 coperto di neveIl Rifugio Capanna 2000 è un rifugio alpino situato a 2000 metri di quota sul versante sud del Monte Arera, una delle montagne più belle di tutte le prealpi orobie.

Il Rifugio Capanna 2000 è una delle mete più visitate dagli escursionisti che frequentano la zona di Oltre il Colle e del Passo di Zambla per diversi motivi.

Come arrivare al rifugio

Cima del Monte Alben tra le nuvole vista dal Rifugio Capanna 2000Innanzitutto si tratta di una gita non impegnativa. E’ un’escursione adatta anche alle famiglie con bambini che non intendono percorrere sentieri troppo impegnativi. Il rifugio, infatti, può essere raggiunto in 2 ore partendo dal parcheggio a quota 1600 metri, dove è possibile arrivare in auto utilizzando la nuova strada carrozzabile (aperta solo dalla primavera all’autunno), per la quale è previsto il pagamento di un ticket. In alternativa si può partire a piedi dalla località Plassa Arera, a quota 1100 metri, allungando di circa un’ora la salita.

La salita al Rifugio Capanna 2000 è tutta esposta al sole e permette di godere di un panorama spettacolare su tutta la conca di Oltre il Colle e sui monti circostanti: il Monte Alben, il Monte Grem e il Monte Menna.

Luoghi di interesse vicini al Rifugio Capanna 2000

Marmotta sulle pendici del Monte AreraUn altro motivo per cui il Rifugio Capanna 2000 è meta di numerosi escursionisti è che si trova in un punto strategico per raggiungere altri luoghi di interesse. Ti vogliamo segnalare, in particolare:

  • il “Sentiero dei Fiori Claudio Brissoni” che parte proprio a pochi metri dal Rifugio Capanna 2000;

  • la “Cattedrale Vegetale” comodamente visitabile durante la salita (visita che ti consigliamo vivamente di fare);

  • la vetta del “Monte Arera” dalla quale, nelle giornate limpide, è possibile ammirare tutta la pianura padana, i primi Appennini e una buona parte della catena prealpina fino al Monte Rosa: una vista davvero mozzafiato!

Il servizio di ristoro del rifugio

Vista dal Rifugio Capanna 2000 in notturnaIl Rifugio Capanna 2000, inoltre, offre anche un servizio di ristoro. Non c’è niente di meglio, dopo la fatica della salita, che sedersi all’interno del rifugio, o sulla terrazza, a mangiare le prelibatezze tipiche preparate dai gestori Attilio e Patrizia. E dopo pranzo (o dopo cena) ripartire per una rigenerante passeggiata in quota sui sentieri del Monte Arera.

E’ possibile, e ti consigliamo di farlo almeno una volta per provare sulla tua pelle la sensazione profonda di rispetto che incute il silenzio della montagna, fermarsi a dormire al Rifugio. Ecco i riferimenti del Rifugio Capanna 2000. Inoltre puoi seguire le attività e gli aggiornamenti del rifugio anche su Facebook dove troverai anche molte fotografie.

Perché partire dal B&B Casa Dolce Casa?

Rifugio Capanna 2000 d'invernoIl B&B Casa Dolce Casa è il punto di partenza ideale per una giornata alla scoperta del Monte Arera e del Rifugio Capanna 2000. Da qui, infatti, puoi raggiungere la località Plassa Arera in poco più di un quarto d’ora.

Nelle lunghe giornate primaverili e estive, se hai un po’ di allenamento alle spalle, puoi anche decidere di partire a piedi direttamente dal B&B. Inoltre saremo felici di darti tutte le indicazioni e i consigli che ti servono per passare una giornata memorabile tra le nostre montagne.

Dopo una giornata in montagna una delle sensazioni più belle che si possano provare è quella del cosiddetto “ritorno all’ovile”: dopo “l’avventura” il ritorno in un luogo conosciuto, anche se soltanto da poche ore, che la nostra mente, inconsciamente, riconosce come “sicuro” ti donerà una sensazione di pace e serenità. D’altronde la montagna è cibo per l’anima.

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *