“Una montagna di fiori 2018”

monte arera

monte arera

L’estate si apre ad Oltre il Colle, paesino nel cuore della Valle Brembana, con un grande evento dedicato al mondo dei fiori e delle erbe spontanee.

Una Montagna di fiori, l’Arera

Per il fine settimana del 23 e 24 Giugno è in programma un evento interamente dedicato ai fiori di montagna, volto a valorizzare due importanti luoghi del nostro monte di punta, il monte Arera. Stiamo parlando del Sentiero dei fiori Claudio Brissoni, a quota 2000 metri e la cattedrale Vegetale ai piedi dell Monte Arera, che funge da ingresso al Parco delle Orobie Bergamasche.

Sentiero dei fiori Claudio Brissoni

Il Sentiero dei fiori è una meta importante per tutti gli appassionati e gli esperti di botanica in quanto conserva delle varietà di fiori uniche al mondo.L’itinerario è costituito da un anello di 7 km che parte dal rifugio Capanna 2000 e arriva al Passo del Branchino. Il Sentiero alto che attraversa anche gli spettacolari ghiaioni è il numero 244, mentre quello basso è il numero 222.
I nostri splendidi fiori saranno protagonisti della mostra del fotografo Pio Rota.

Cattedrale vegetale

La cattedrale vegetale, invece,e è una grande architettura naturale dell’artista Giuliano Mauri, la cui struttura trae ispirazione e forma dalle antiche cattedrali gotiche.

Programma della festa “Una montagna di fiori”

Per le giornate di Sabato e Domenica è prevista una mostra- mercato dedicata ai fiori ed ai prodotti ad esse relativi, animata da interessanti dimostrazioni e laboratori per adulti e bambini.

Potrete andare alla scoperta dei fiori e delle erbe spontanee nei nostri parti e poi gustarli nel piatto nei ristoranti aderenti.

Programma completo sul sito della ProLoco di Oltre il Colle.

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *