Regina e Reginetta in Valle Brembana

Domenica 23 ottobre a Serina ci sarà l’incoronazione della Regina e Reginetta delle Valli. Non si tratta di uno scherzo, ma di un evento carico di significato ed emozione per la Valle Serina e le Valli bergamasche.

Regina e Reginetta delle Valli a Serina

Mucca al pascolo

La Storia della Regina e Reginetta delle Valli

A Serina il 23 Ottobre si raduneranno le mucche vincitrici delle fiere zootecniche zonali. Quelle fiere, cioè, svoltesi nei comuni si Serina, Dossena, Branzi, Taleggio, Valtorta, Schilpario, Clusone, Camerata Cornello e Roncola. Questo concorso è nato tre anni fa per iniziativa dell’Associazione Manifestazioni Agricole e zootecniche Val Serina. Tale Associazione è attiva fin dal 1977  nell’organizzazione della Fiera zootecnica di razza Bruna di Serina.

A Serina verranno dunque premiate e incoronate la Regina e Reginetta della Valli, cioè i due bovini migliori tra quelli che hanno vinto il titolo nelle rispettive fiere zonali.

La fiera zootecnica di Serina è nata nel 1920 e si tiene tutti gli anni per tradizione il terzo mercoledì di Settembre. E’ in questo periodo, infatti, che le mandrie rientrano dall’alpeggio. La Fiera di Serina è riconosciuta come la fiera più importante nel suo genere. Non solo a livello di Valle Brembana, ma addirittura provinciale sia per il numero di capi di bestiame partecipanti che per l’afflusso di persone interessate all’evento.

Il giorno della fiera è una festa per grandi e piccini. Tutta la Valle Serina accorre e le scuole sono chiuse per permettere ai più piccini di vivere appieno l’evento e conoscerne il significato. Sì, perchè in tale contesto ci si può rendere conto di quanto sia importante il lavoro dei nostri mandriani ed attribuirgli il giusto merito. La fiera rende onore al faticoso lavoro dei nostri contadini. Inoltre è un’occasione per far conoscere i prodotti tipici locali, come il Formaggio Val Serina – FVS, le creme al latte d’asina, le confetture, le mele, i casoncelli…

L’evento a Serina

Formaggio Val Serina

Formaggio Val Serina

Domenica 23 Ottobre alle ore 9:00 ci sarà la sfilata degli animali in concorso per le vie del paese. La sfilata sarà accompagnata dal corpo bandistico di Serina. Alle 12:30 si terrà la premiazione e l’incoronazione della Regina e Reginetta delle Valli. Alle 14:30 inizierà “Il laboratorio del casaro” dedicato ai bambini delle scuole elementari. Nel pomeriggio anche Caldarroste, musica e vin brulè.

Vuoi partecipare a questo weekend di eventi montani tipici? Compila il form e richiedi disponibilità per il soggiorno al nostro B&B:

 
 

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *